Come Rendere la Casa un Ambiente Sicuro per Anziani

Come Rendere la Casa un Ambiente Sicuro per Anziani

Si sa che con l'età che avanza le esigenze aumentano. In molti casi gli anziani rimangono indipendenti, in altri casi dovranno apportare modifiche allo stile di vita o in casa ed in altri casi ancora necessiteranno di cure e assistenza. 

Vedremo adesso elencate alcune modifiche da apportare in casa, rendendola accogliente e confortevole per tutti i bisogni di un anziano. Si tratta di un lavoro sicuramente utile ma che richiederà la giusta programmazione.

Ausili quotidiani:

Con l'invecchiamento alcune capacità diminuiscono, così come la vista, l'udito, la coordinazione e la forza. Per tali ragioni, alcuni gesti che reputiamo semplici appaiono più complicati. In tali casi basta munirsi di ausili per la vita quotidiana, come quelli che servono per cucinare e mangiare, orologi e dispositivi con numeri (o caratteri) più grandi per essere letti (es. microonde).

Dispositivi che accendono e spengono, o che aprono e chiudono (es. rubinetto) devono essere esaminati e paragonati alla forza dell'anziano.

Mobilità:

Fortunatamente al giorno d'oggi si può scegliere tra tantissimi ausili per la mobilità, e l'anziano si troverà in questa maniera a non dover chiedere assistenza per eventuali spostamenti.

Alcuni accorgimenti potrebbero essere quelli di evitare di lasciare oggetti sul pavimento, creare spazio vicino al letto per poter approcciarlo facilmente e usare piccole rampe per i dislivelli. Lo stesso discorso vale per tutti gli ambienti della casa.

Articoli come sedie a rotelle, deambulatori, rollator e le rampe possono fare una grande differenza e contribuiscono all'indipendenza delle persone anziane ed a evitare le cadute.

Illuminazione:

Avere angoli della casa scarsamente illuminati non è di aiuto per gli spostamenti, per questo è centrale migliorare eventuali zone in modo da evitare cadute o altri problemi legati alla visibilità.
Utilissimi potrebbero essere i sensori di movimento che accendono la luce automaticamente, per ambienti sia interni che esterni.

Sicurezza in camera da letto:

Le esigenze in camera da letto possono cambiare, ma bisogna sempre tenere a mente che una buona illuminazione, il pavimento libero da oggetti, spazio sufficiente nella prossimità del letto rappresentano la base.

Un letto regolabile in altezza è un altro valido strumento ma solo per alcuni anziani con una mobilità più limitata. 

Sicurezza in bagno:

In bagno l'obiettivo principale è quello di evitare scivolamenti. Per questo motivo è raccomandabile l'uso di tappetini antiscivolo, sia nella doccia che nella vasca, maniglie da muro, sgabelli per doccia e le comode. Gli anziani  possono rimanere indipendenti anche se con una mobilità ridotta e prendersi cura della propria pulizia. 

Oggetti familiari e ambiente:

Per aiutare gli anziani a sentirsi sempre al proprio agio bisogna creare un ambiente con oggetti familiari, foto e regali. Eventualmente, anche il loro animale domestico contribuirà a rendere l'ambiente più confortevole. I mobili più grandi, come tavoli, sedie, divani e letti possono essere utilizzati senza intaccare la sicurezza.

Dispositivi elettronici di sicurezza e svago:

Oggetti elettronici come il cellulare, una collana di emergenza possono dare un massiccio contributo alla sicurezza e qualità della vita dell'anziano. Infatti, con questi dispositivi diventa più semplice mettersi in contatto con i propri cari in caso di emergenza.

Altro validissimo dispositivo è il computer (o varianti come gli smartphone, laptop o tablet), specie se con connessione ad internet, per mettersi in contatto con amici e familiari, per la lettura o per sviluppare eventuali hobby.

In questo elenco abbiamo visto come una casa può essere adattata con piccoli accorgimenti e un budget contenuto, e rendere l'ambiente sicuro e confortevole per le persone amate.

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima che vengano pubblicati.

Left Continua lo shopping
Il tuo ordine

Non ci sono articoli nel tuo carrello.