8 Modi per Attenuare i Sintomi dell'Artrite Reumatoide

8 Modi per Attenuare i Sintomi dell'Artrite Reumatoide

Convivere con la'artrite reumatoide (AR) non è semplice per via del dolore e varie acutizzazioni. Fortunatamente ridurre questi fastidi, o prevenirli, è possibile. L'AR è cronica, quindi ci si deve adattare a questa condizione, ma bastano solo piccoli accorgimenti, come quelli da noi elencati in seguito, per rendere tutto un po' più agevole.

Proteggere le articolazioni

Parola d'ordine: proteggere le articolazione e proteggerle tutte, anche in assenza di sintomi.

Per esempio è meglio far scivolare gli oggetti e non sollevarli, tenere gli oggetti sul palmo della mano e non con le dita, evitando di sforzare le articolazioni.

Fare esercizio fisico

Per alleviare il dolore alle articolazioni è importante un po' di moto. Abitudini semplici e rilassanti come camminare, nuotare ed andare in bici possono ricaricarti, migliorare la tua giornata oltre ad ottenere benefici alle articolazioni.

Meglio fermarsi se si sente dolore e non allenarsi quando le articolazioni sono infiammate. Inoltre è consigliato alternare la posizione del corpo di tanto in tanto quando si assume una posa fissa per diversi minuti.

Stretching

Anche questa pratica è ben vista, ovviamente cercando di evitare un incremento del dolore. Lo stretching non è controindicato a chi vuole praticarlo quotidianamente in presenza di AR.

La rigidità è percepita di più al risveglio, quindi è sempre un'ottima idea scaldare le proprie articolazioni con una doccia calda.

Relax

Anche il riposo è una componente essenziale, sia per la mente e sia per evitare affaticamenti prolungati. Trovare un equilibrio giusto tra periodo di attività e riposo è l'ideale.

Ognuno ha la propria idea di riposo, ma è importante non cadere verso uno stile di vita sedentario.

Fare un bagno o una doccia calda

I benefici del calore sono diventati sempre più evidenti con il tempo, per questo, anche in caso di AR, è consigliabile un bagno o una doccia calda. In alternativa usare borse dell'acqua calda o buste in gel termico per alleviare il dolore.

Perdere peso

Con un peso eccessivo le articolazioni vengono maggiormente sollecitate, e a risentirne di più sono la schena e le gambe. Alcune ricerche hanno provato come le infiammazioni siano acutizzate da alcune sostanze prodotte dal tessuto grasso. Quindi la perdita di peso deve essere considerata.

Usa strumenti speciali

Usare posate con manici grandi e utensili generici per uso quotidiano aiutano a non stimolare tanto le articolazioni, e quindi a non incrementare il fastidio dovuto ad AR.

Pianifica e spezzetta le attività giornaliere

Prevedere un inasprimento del dolore da AR è complicato, quindi l'ideale è pianificare tutto in modo da non farsi cogliere impreparati e, possibilmente, spezzettare le attività per rendere il carico di lavoro più leggero.

Non bisogna dimenticare, però, che queste tecniche non sono alternative all'uso di farmaci o tutori (supporti) ortopedici per l'artrite reumatoide, perchè le riacutizzazioni dolorose purtroppo possono verificarsi nonostante le precauzioni prese.

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima che vengano pubblicati.

Left Continua lo shopping
Il tuo ordine

Non ci sono articoli nel tuo carrello.